Mangiate delle cose lecite e buone che la provvidenza di Dio v'ha donato, e siate riconoscenti, se Lui voi adorate! Ché Iddio vi ha proibito gli animali morti, e il sangue e la carne di porco, e animali macellati invocando nome altro da Dio. Quanto a chi v'è costretto, senza desiderio e senza intenzione di peccare, ebbene, Dio è indulgente e clemente
Corano, 2:172-173
EIA (Europe Islamic Association) è un’Associazione Islamica, con sede in Milano, è un'organizzazione indipendente, senza fini di lucro, costituita da un gruppo di professionisti ed esperti del settore alimentare con competenze teologiche e scientifiche
EIA Halal, è un organismo di certificazione, certificato ISO 9001, specializzato nel rilascio di certificati Halal, fondato circa dieci anni fa per rispondere all'evoluzione della domanda del mercato di prodotti e servizi halal in Europa, in particolare in Italia. Lo Standard elaborato dalla Europe Islamic Association, – EIA 2019 Regolamento per i sistemi di gestione di prodotti Halal –, è raccomandato in particolare in ambito Food e applicabile inoltre in ambito cosmetico, farmaceutico, packaging e servizi. Da oltre un decennio supportiamo e forniamo un servizio di alta qualità alle imprese per valorizzare il mercato locale ed internazionale del “Made in Italy”. Forniamo i nostri servizi di certificazione halal nel rispetto delle norme Nazionali ed internazionali.
Effettuiamo la nostra verifica in conformità alle linee guida della norma UNI EN ISO 19011 e nella liceità della religione islamica I nostri auditor locali elaborano l'audit nelle rispettive lingue locali dove è ubicato il sito di produzione, propongono il rilascio dei certificati e seguono ispezioni periodiche definite di sorveglianza. Rispondiamo in ogni momento ad ogni eventuale richiesta di revisione o integrazione della certificazione in base al prodotto certificato, la filiera, il processo, del servizio di spostamento del prodotto finito dal transito alla destinazione.
Cosa è la Certificazione Halal
La certificazione Halal, è una certificazione di prodotto, processo e servizio, che rispetta appieno i principi di riferimento agli standard internazionali Halal. La certificazione Halal garantisce che l’intero processo di produzione è avvenuto nel rispetto dello standard Halal: dalle fasi di approvvigionamento delle materie prime, i processi di trasformazione, la logistica interna e lo stoccaggio, il trasporto fino al raggiungimento della destinazione. Durante il processo di certificazione Halal, l’azienda è soggetta ad un audit di verifica nel quale vengono valutati tutti i parametri di conformità allo standard di riferimento La sua adozione è generalmente un presupposto necessario per esportare prodotti verso il mondo musulmano.